Sunday, January 07, 2007

Great ocean road


ci aspettano poco piu' di 300 km lungo l'oceano, sembra una bazzeccola o almeno e' quello che pensiamo. in realta' la strada e' piu' tortuosa del previsto e ci sono dei tratti montagnosi impegnativi. alla fine ci mettiamo tanto tempo, anche per via delle tante soste in punti panoramici (siamo qui per questo!) e ci prendiamo pure un po' di pioggia proprio nel punto piu' famoso, ai 12 apostoli. la costa in questo tratto e' spettacolare ed erosa dall'oceano che crea delle scogliere a picco e altre formazioni rocciose.

i turisti sono molti, corriere di giapponesi incluse. dopo ogni punto di sosta dei cartelli ricordano che in Australia si guida a sinistra, hanno paura che in turisti facciano sfracelli! dopo Port Campell, la strada si inerpica su per le montagne con foreste pluviali molto belle. il paesaggio e' strano, siamo in montagna ma a pochi km dal mare, i pendii si tuffano nell'oceano rapidamente ma senza scogliere. la vista in certi tratti e' bellissima ma chi guida deve guardare la strada piena di curve.


arriviamo a Geelong, localita' "balneare" a 70 km da Melbourne. uso le virgolette perche' in realta' le spiagge qui sono toste, corte, spazzate dal vento e dalle onde, buone per il surf ma non per la tintarella. a Geelong si sono inventati una piscina naturale semicircolare, rinchiudendo un pezzo di mare. a noi sembra un brodo insano pieno di alghe, ma loro ci si buttano come si conviene a gente sana ben dotata di anticorpi.

No comments: