Wednesday, January 10, 2007

Epilogo


ripartiamo da Sydney il 10, ci aspettano 26 ore di viaggio. non resisto alla tentazione di riempirmi nuovamente gli occhi del Sydney cove e parto in passeggiata alle 7.15, arrivando fino a meta' dell'harbour bridge in una giornata balmy (caldo-fresco). la citta' si prepara al Sydney festival, "this is summer in our city" e all'Australia day del 26 gennaio. riempiamo le valigie, alla fine saremo 17 kg sovrappeso ma riusciamo a non pagare i 17x30 dollari, implorando la comprensione dell'addetta all'imbarco (antipatica, ma ci ha fatto risparmiare!) pranzo sull'opera quay con Patti, si attacca pure bottone con una cameriera tedesca, che abita vicino a noi, nel Baden-Wuttenberg, e ci gustiamo il sole, la brezza, la vista.


26 ore di viaggio, via Vienna (alle 6 del mattino 16 gradi, non e' che abbiamo sbagliato citta'?) la cosa brutta e' che all'ennesimo controllo di sicurezza viennese invocano le misure anti-liquido (max 100 ml) e mi obbligano a cestinare l'unica bottiglia di vino che mi ero portato a spalle (pinot noir della Bellarine peninsula), delittuoso, almeno la regalavo agli amici australiani. non e' una bella cosa da fare a un veneto, cresciuto all'ombra di un cultura che una bottiglia se la gusta. non so se incazzarmi di piu' con gli addetti alla sicurezza o con i macachi che ci obbligano a difenderci ma do la colpa a questi ultimi. so che ci sono cose piu' serie di un pinot nero, ma spero che vi vadano di traverso tutte le bevande alcoliche che berrete, che possiate strozzarvi di gusto (e so che bevete, altro che islam: uno che ammazza le persone senza fare una piega non e' di sicuro un buon musulmano).


Treviso, immersa in un umido e grigio tiepido inverno, mi sembra molto (ma molto) tranquilla, un film al rallentatore. but there is a time for everything and we are back!


proudly sponsored by:
Nikon Coolpix L4
pile Varta
Skype for better telco
Jeff Toghill, "Walking Sydney", New Holland
PRIN 2004

2 comments:

Anonymous said...

che dire... grazie del bel viaggio virtuale... e complimenti alla tua capacità narrativa

Bruno

Anonymous said...

Complimenti per il blog! Le foto sono bellissime, ed anche il racconto del viaggio, con il quale ho scoperto molte ricchezze dell'Australia che prima ignoravo completamente.

sara
(801426)