Wednesday, December 24, 2025

Moneyfarm, FT and all that jazz!

caro Xyz, 

ricambio gli auguri di buone feste e colgo l'occasione per segnalarti un cosa che non mi è piaciuta. leggo spesso i vs post/interventi, li trovo interessanti e qualche volta li cito anche in classe come spunti di analisi e riflessione. di recente è arrivato per email https://blog.moneyfarm.com/it/investimenti/7-temi-finanziari-per-sorprendere-tutti-al-pranzo-di-natale/
Il testo si trova at https://blog.moneyfarm.com/it/investimenti/7-temi-finanziari-per-sorprendere-tutti-al-pranzo-di-natale/

l'articoletto è brioso, pare andare tutto bene, è scritto da un columnist del Finacial Times, https://www.ft.com/david-stevenson. ma poi continuo a leggere e trovo dati citati da International Journal of Research Publication and Reviews (IJRPR). m'inuriosisco, anche per deformazione professionale: il titolo della rivista è strano dato che, di fatto, è così generico da poter parlare di qualsiasi argomento. trovo il sito della rivista (pseudo) scientifica, https://www.ijrpr.com/, un occhio esperto vede subito che è o una truffa o una rivista predatoria. poi scarico l'articolo da cui si prende il dato, te lo allego ma lo trovi at https://ijrpr.com/uploads/V6ISSUE4/IJRPR43697.pdf è una cosa inguardabile, con sezioni di una riga, molti grafici a torta praticamente senza commenti, il dato di cui si parla nel post è tratto da un campione di 102 amici degli autori, l'inglese è sgangherato, la conclusione è di tre righe... si tratta evidentemente di un articolo senza senso né validità scientifica, pubblicato a pagamento da una delle tante riviste che lucrano sul sottobosco accademico di chi deve pubblicare. mi sono chiesto perché Moneyfarm pubblica una cosa del genere (o, meglio, usa come fonti simile spazzatura). mi sono anche chiesto come fa David Stevenson, che pare un giornalista serio e compare sul sito FT, a basare le sue analisi su simile roba, spero almeno che sia un abbaglio generato dall'intelligenza artificiale. però mi è nato qualche dubbio sia sul FT che sull'opportunità di delegarvi la gestione dei miei risparmi. citerò anche questo articolo in classe, come esempio di fuffa basata su (pseudo) evidenza da quattro soldi senza basi scientifiche. mi pareva sensato segnalarlo anche perché finora reputo la tua consulenza e quanto mi offre Moneyfarm di buon livello e mi auguro che, magari, maggiore cura sia posta nella scelta dei contenuti divulgativi/ di marketing e nell'analisi dei mercati. 

ciao e, nuovamente, Buon Natale. paolo 

in precedenza, Xyz, mi aveva scritto:

Buongiorno Paolo,

Ci tenevo a scriverti per augurare a te e ai tuoi cari un sereno Natale e anno nuovo.
Volevo anticiparti inoltre che a febbraio si terrà il consueto evento annuale sull’asset allocation strategica 2026 di Moneyfarm.
La data prevista è il 12 febbraio; seguiranno in ogni caso comunicazioni più dettagliate.

Per qualsiasi necessità qui trovi la mia agenda con le disponibilità aggiornate, inclusi eventuali giorni di assenza nel periodo festivo.

A prescindere da qualche mio giorno di assenza, il team di consulenza sarà sempre disponibile durante i giorni lavorativi di questo periodo festivo.
Uniche piccole variazioni sono per il 24 e il 31 dicembre dove saremo operativi dalle 9:00 alle 13:00.

Ancora una volta, auguro a te e ai tuoi cari un buon Natale e un felice anno nuovo



No comments: