Saturday, November 25, 2006

Cogee-Bondi



sabato mattina si parte verso Cogee, spiaggia sull'oceano a una decina di km a sud di Sydney. prendiamo il puntualissimo 373 che in mezz'ora ci scarica sulla spiaggia attrezzata con area per picnic, tavolini e toilette. ci avviamo verso nord, camminando sul tratto di costa che porta a Bondi (pronuncia Bondai), la spiaggia piu' famosa d'Australia. lo scenario e' molto bello ma dopo aver visto Manly la cosa ci sembra quasi normale. la costa e' urbanizzata, non sempre le case abbelliscono il paesaggio e non manca qualche bruttura. seguendo il sentiero passiamo per Gordon's Bay, posto da snorkeling, e attraversiamo il cimitero di Waverley (!). la posizione del camposanto ricorda i tempi in cui questi luoghi erano lontani dal centro e si penso' di sistemare l'estinto in bella posizione con vista sul mare a picco sulla scogliera... cosa volete che vi dica, non scevro di certo qual ossianico fascino. in ogni caso, per andare avanti, tombe a sinistra e cliffs a destra, non si puo' che passare di la'.


proseguiamo per Bronte e Tamarama beach (strepitosa, lo si capiva gia dal nome pirotecnico) e arriviamo a vedere la famosa spiaggia a mezzaluna di Bondi, vicino all'Icebergs Club dotato di piscina marina dove i nuotatori oceanici (triathlon, Iron Man...) si allenano estate e inverno.

Bondi e' un sagrone, la spiaggia ha ospitato i campi da beach volley delle Olimpiadi del 2000. intorno al 1920 si dovette costruire un muro di recinzione e contingentare il numero dei bagnanti che da Sydney si riversavano qui.la spiaggia e' celebre per il surf e anche oggi ci sono decine di surfisti, detti "squaletti", distesi sulla tavola che aspettano l'onda per alzarsi e cavalcarla. mi sembrano un po' cazzeggiare, non c'e' vento e il mare e' quasi piatto. loro temporeggiano galleggiando, non hanno evidentemente molta voglia di fare altro, non si alzano mai e stanno a mollo giulivi.

dopo due ore e mezza di camminata, fish and chips (io) e insalata (Cesira) al "Gelato Bar Restaurant", incrocio fra Campbell Pde (Parade, non Partial Differential Equation!) e Hall st. ve lo consigliamo (grazie Valerie!), cibo ottimo con caffe' e amaretti deliziosi. riprendiamo l'autobus dopo un'ultima vasca lungo la spiaggia, ormai parecchio affollata. grande giornata, nonostante il posto porti il nome del portavoce di Forza Italia. sopravvivero' anche a questo!

[nelle figure: Cogee, Gordon's Bay, Waverley cemetery e cliffs, Bronte, Bondi da lontano e da vicino]

No comments: