Monday, December 22, 2008

carols



da noi e' diverso. "tu scendi dalle stelle" e "adeste fideles" li sappiamo anche noi e abbiamo i cori in tour nelle chiese prima di natale. ma qui siamo simpaticamente sottosopra. alle 8.00 di sera di sabato scorso al Victoria park ci sono i carols della S. Barnabas anglican church. in chiesa? no, ha preso fuoco tra anni fa. ma se anche fosse disponibile, non se ne parla: i canti di natale (carols) si fanno sdraiati sull'erba del parco, in un festone collettivo al tramonto.




ora, va ben che io mi esalto anche per molto meno, ma la cosa mi sembra quasi schizzata! canti di natale, all'aperto nel parco, complessino rock con chitarre elettriche e tutti a squarciagola in un karaoke collettivo ai piedi della mangiatoia...

o come, let us adore him,
o come, let us adore him,
o come, let us adore him,
Christ the lord




il clima di festa e' accentuato da quei matacchioni della fire brigade del NWS. i pompieri parcheggiano il camion pieno di diavolerie tecniche sul prato, attirando come mosche sul mielel tutti i ragazzini presenti. chi non ha mai sognato di fare il pompiere? non contenti pero' tirano fuori l'idrante e fanno provare ai bambini l'ebbrezza di dirigere il getto verso l'alto. vi figurate il tripudio? tutti in coda per il proprio turno di "spegnimento" e, per non sprecare l'acqua, i ragazzini dopo avere sparato si mettono a debita distanza e si lavano da capo a piedi, correndo sotto lo spruzzo! mamme e nonne fanno finta di incavolarsi, "non abbiamo portato il cambio", ma sono risate e felicita'. da grande voglio fare il pompiere anche io, ho deciso!

il giorno successivo andiamo a un coro piu' "formale", al City Recital Hall c'e' il children choir di Sydney insieme ai Gondwana voices, un coro di 16 giovani, scelti fra le piu' promettenti voci del paese. 300 bambini in grembiule bianco oppure rosso, sia sul palco che sugli spalti. disciplina ferrea, sotto il comando della direttrice. questi sono professionisti e cantano benissimo, fra gli sguardi esaltati e sbrilluccicanti di mamme e nonni che riempiono la platea.



concludo con qualche considerazione sull'evento clou, "carols in the domain". nel tempo questa cantata natalizia si e' trasformata in un fenomeno di massa, che riempie il domain, una spianata erbosa enorme e molto cara ai sydneysiders, di migliaia di persone che si mettono in fila per conquistare un posto dove stendere la coperta ore prima dell'inizio. non e' che ci credevamo tanto a 'sta cosa e allora siamo andati a vedere... le migliaia c'erano e quello che mancava era solo un filo d'erba disponibile. per vedere qualcosa, abbiamo dovuto camminare lungo i percorsi abilitati, marcati stretti dal personale di sorveglianza che non permetteva soste, facendo parecchi giri. cammina cammina, giro giro tondo, sono riuscito a fare qualche foto per rendere conto della manifestazione che da 27 anni viene anche trasmessa in tv e cui partecipano varie star della canzone australiana (mai viste prima!) alla fine, dopo aver scavato un solco circolare, ce ne siamo andati a casa con la coperta disoccupata sotto il braccio a vedere il resto sullo schermo.



merry xmas a tutti (specie ai ns 4 lettori)! dimenticavo: S. Barnabas la stanno ricostruendo, ma i cori li faranno sempre sempre al Vic-park!

No comments: