Sunday, October 19, 2008

surf road


domenica a Palm beach, la piu' lontana delle northern beaches. ultimo sobborgo di Sydney, oltre comincia la central coast. si parte alle 10.00 da Wynyard station a bordo della linea L90 (limited stops) che ogni 20-30 minuti collega downtown con i centri della peninsula che separa l'oceano dalla laguna di Pittwater. il viaggio dura un'ora e mezza (ma al ritorno ci mettiamo quasi due ore per colpa del traffico di rientro a Sydney. tutto il mondo e' Treviso-mare!)

sale con noi un gran figo sulla ventina con un surf da due metri, occhi magnifici e sognanti, barba sapientemente incolta e guida lonely planet. meta' delle ragazzine del bus, dirette alle varie spiagge, se lo mangia con gli occhi e meta' di questi commenti sono presi a prestito da Cesira!



l'autobus tira su famiglie e bagnanti d'ogni genere, scarincandone ondate in posti come Whale beach, Avalon beach, Paradise beach, Long beach... e' chiaro che non e' un'area famosa per le zone industriali. arriviamo a Palm beach, l'autobus ti molla esattamente sulla spiaggia, il figone scende fiutando avidamente l'aria e cercando l'onda giusta e noi facciamo due passi sul lungomare. alla fine arriveremo fino al faro, percorrendo lo smugglers' path che si inerpica fino in cima.



poi torniamo in "paese" e mangiamo alla Barranjoey house. in stile Havana con i tovaglioli colorati e divani in vimini, a me pare un bell'ambiente e mangiamo un validissimo fish'n'chip. e' un posto da segnarsi se ci passate, anche per dormire. prezzi ragionevoli (al cambio di oggi!), relativa tranquillita' in confronto alla metropoli e viste su Pittwater che in quel punto dista 200 metri dall'oceano, appena al di la' della strettissima striscia di terra su cui vivono i beati abitanti di Palm beach.

riprendiamo al volo l'L90 e appena saliti leggo il cartello di una via, Surf road. ecco, ci mancava... omen nomen!





No comments: