Thursday, November 26, 2020

Covid 4

Scendo dal divano, 19.2 C in casa e -1 C all'esterno, mi domando perché do i numeri ogni mattina... senza facili ironie, credo sia un modo per ancorarsi alla realtà e smussare la volatilità del mondo e delle sue interpretazioni sempre fluttuanti. E allora, visto che ci sono, oggi mi restano 35980.69 MByte di traffico, constato che consumo più del solito ma ne ho a sufficienza per arrivare a fine novembre.

La giornata è allietata, e non scherzo, dalla telefonata alle 11.45 del dipartimento di prevenzione dell'AULSS 2 di Treviso. un simpatico operatore, SM, prende atto del tampone positivo di Cesira, raccoglie i dati, appronta i contact tracing (siamo 3 gatti già auto-isolati da giovedì scorso). È una cosa bella, che prova che protocolli e organizzazione possono aiutare a limitare i danni, arginare una pandemia richiede anche tanto lavoro amministrativo e la fatica di stare al telefono per ore coi positivi, contatti, familiari... prova anche che non tutte le strutture stanno affogando. i giornali, ad esempio riferendosi alla Lombardia, da settimane riportano che il "contact tracing" è saltato e anche di recente ho sentito racconti di prima mano del disfacimento della capacità degli ospedali friulani di prendere in carico le persone in tempi umani (e, fatenelo dire, non è una cosa che ti aspetti dal Friuli!).

SM ci dice, quasi con empatia, di stare separati, di tenere la mascherina, di non dormire insieme, di mangiare distanziati. poi aggiunge che "manca poco, dai!, sono solo 5 giorni" alludendo al fatto che se riusltiamo negativi al tampone del 30 novembre dal primo di dicembre siamo liberi.

stiamo "bene", qualche mal di testa (ma magari ci veniva anche prima!), Cesira a tratti ha umore atrabiliare e ha definito "captivity" questo periodo rispondendo ad amici svedesi che hanno scoperto la notizia della "nostra" positività sui social . sorrido nuovamente guardando ai tortuosi percorsi di vicinanza e ai legami che la rete ti consente di mantenere vivi. Maria con google translate ha saputo di noi e ci ha scritto da Stoccolma, wow e tack! Ci sono sicuramente montagne di spazzatura online, cose certamente criminali e tentativi aggravati e continuati di inquinare con fake news il dibattito e vellicare i peggiori istinti (cose alla Trump, per intenderci). Eppure, mi scalda tanto il cuore vedere come la rete offra anche sprazzi di amicizia variopinta e avvolgente (nonostante gli errori comici del traduttore di fronte alla blog-lingua che campeggia in questi post)!

No comments: