Sunday, December 03, 2006

A caccia di wireless!

dovete sapere che dal primo giorno nel continente rosso mi sono collegato a una rete wireless aperta (denominata "1310") che ricevevo nel mio appartamento. ringrazio molto l'inconsapevole fornitore di internet che per un mese mi ha consentito di comunicare gratis con il mondo.

deve pero' avere subodorato qualche cosa e di brutto ha protetto la sua rete con una password, 'sto villano. non e' una bella cosa lasciare a piedi sul piu' bello uno abituato ad avere la rete a tutte le ore! Cesira quella mattina era inferocita, ma come si permette? e per di piu' durante il fine settimana!

a mali estremi, estremi rimedi. avevo visto che presso la scuola di inglese di Cesira c'era una rete wireless aperta cui mi ero prontamento collegato. in preda a crisi d'astinenza da email, stamattina siamo andati a sederci su un comodo scalino fuori dalla porta della scuola (che e' chiusa il sabato) per vedere se "prendevo" e... vittoria! ero in rete nuovamente. immaginatevi la gente che passava e ci vedeva compunti al lavoro sullo scalino d'ingresso. per fortuna che qui sono proverbialmente relaxed.


prima che pensiate che sia un morto di fame, vi devo dire che non lo faccio per risparmiare. e' un fatto che le cose gratuite, "sniffate", sono piu' saporite, e' piu' forte di me. dallo scalino in strada vedevo altre tre-quattro reti, una fornita a tutto il Central Business District dalla Telstra, l'operatore di telefonia cellulare australiano. ma e' a pagamento, scartata!

in preda all'adrenalina del cacciatore di reti, brandendo il mio ibook come un rabdomante, ho verificato che nell'ingresso del mio condominio si prendono altre due reti aperte, gentilmente offerte alla collettivita' dal ristorante giapponese Wagamama a fianco e da un ignoto "default". tenendo conto che l'ingresso del palazzo e' dotato di salottini e tavolini, cosa volete di piu'? ho un secondo ufficio con vista sulla strada. ho deciso di usare la rete del Wagamama, a parziale compensazione delle zaffate d'odore di cucina che spargono nell'aria e ci obbligano a tenere le finestre chiuse in orario di sbobba. il proprietario della "1310" e' servito, more wireless is better!

No comments: