Friday, December 29, 2006

Boxing day


il nostro S Stefano qui si chiama boxing day, il giorno in cui i servi potevano aprire i loro regali, boxes, dopo che avevano accudito i padroni nel giorno di Natale. la cosa divertente e' che, complice la bella stagione, i sydneysiders vivono la giornata come noi facciamo a pasquetta, picnic e passeggiata all'aria aperta.


alle 13.00 in punto parte la regata Sydney-Hobart e la tradizione vuole che la gente attenda all'uscita dal porto, sul North head, di vedere le barche passare e osservare chi vira per primo verso sud per puntare sulla capitale della Tasmania, che dista circa 1000 km. abbiamo partecipato anche noi a questa processione laica andando a vedere lo spettacolo alla bocca del porto. quest'anno sono partite 78 barche, il primo e' gia' arrivato a destinazione, gli ultimi arriveranno domani.

non e' solo questione di bravura, ci sono barche grandi e velocissime e barche a vela "normali" che regatano piu' lentamente. nel 98 a causa del maltempo che sorprese le barche ci furono vari morti, quest'anno tutto ok ma 9 barche si sono ritirate nel primo giorno di gara. c'era anche una barca italiana, arrivata 12esima ma prima della sua categoria (IRC C, non ho la minima idea di cosa voglia dire!). se siete curiosi, andate al sito della regata.


abbiamo concluso il pomeriggio a zonzo per Manly, andando a vedere Shelly beach e la zona a riserva naturale lungo il Tasman sea.

No comments: