Monday, July 29, 2013

Dalyan

Partiamo alle 5.00 per fare 3 ore di navigazione, alba fresca e luminosità morbida, mare calmo come una tavola.

Alle 8.30 ci ancoriamo in un baia con pendii verdi e pieni di pini su cui leghiamo le cime di sicurezza. Dopo colazione viaggio in barchino per visitare il complesso ellenistico di Kaunos.

Una signora incartapecorita sulla settantina, strategicamente, si piazza a metà della strada fra il fiume e il sito archelogico a vendere limonate e succo di melograno. A 35-38 gradi, sotto un sole diretto che non fa sconti, tutti si fermano a prendere la bottiglietta di succo ghiacciato per 5 turkish lira: grande esempio di domanda e offerta, non serve nemmeno capire tanto d'economia! Il teatro è una meraviglia e Clemente e Giorgio improvvisano un numero declamatorio, la cosa giusta al posto giusto... 2000 anni dopo!

Poi risaliamo il Dalyan river, che si snoda fra banchi di sabbia e giunchi per un lungo tratto: un tempo Kaunos era sul mare, ora è a 8 km dalla riva. Le tombde dei Lici ci si parano davanti come un'apparizione straniante: scolpite nella roccia ad altezza folle. Mi chiedo perché qualcuno si fa costruire una tomba in altorilievo su una montagna. Perché? Vivrò senza risposta ma sono una bellezza.

Tornando, ci fermiamo per un bagno sulla spiaggia sabbiosa e acqua bassa limpidissima. Le tartarughe nidificano a pochi metri da noi e i cartelli implorano i turisti di non romper loro... le uova nel paniere! In questo caso, il divieto è da prendersi alla lettera e rimaniamo a debita distanza.
Su fronti meno culturali ma culinari, abbiamo un grande cuoco: oggi abbiamo mangiato con piatti principali pasta e pollo. In aggiunta, c'è sempre abbondanza di verdure fresche, di ottima qualità, e cotte in vari modo. A pranzo il cuoco ci ha anche ripresentato il branzino avanzato ieri, sminuzzato e servito in una buonissima casseruole. Pensiamo che cucinare in barca è, se possibile, un'arte ancora più fine di quella del cuoco di terraferema: rimaneggiare con fantasia gli avanzi per renderli appetitosi è una grande qualità.  

No comments: