Sunday, January 07, 2007

Ballarat


oggi andiamo a vedere un pezzo di storia australiana, the Eureka rebellion e Sovereign Hill. io non lo sapevo ma anche qui c'e' stata la corsa all'oro quando nel 1851 furono trovate alcune pepite a Ballarat. centinaia di migliaia di persone andarono a cercare fortuna, lasciando famiglie scuole, uffici, lavoro. arrivarono diggers, cercatori, da tutto il mondo, moltissimi i cinesi (erano tanti gia' allora) e anche qualche italiano.

le condizioni di vita disumane e le tasse per le concessioni provocarono una rivolta annegata nel sangue da un funzionario, tal Rede, piu' bravo a caricare che a cercare compromessi (storia gia' vista, no?) la cosa interessante e' che la Eureka stockade obbligo' il parlamento a concedere maggiori liberta' civili e il diritto di voto. gli Australiani considerano quella battaglia sulle barricate una svolta per la loro storia.

Sovereign Hill e' la ricostruzione di una cittadina con annessa miniera al tempo del gold rush. tutto e' ricostruito con cura appassionata, e' un parco dei divertimenti in cui i ragazzini escono pazzi di felicita', figuranti, cercatori, tutto come nel 1850. ne abbiamo visto di scatenati con il badile a riempire le padelle di minerale (ghiaia fornita dall'organizzazione in quantita'!), bagnandosi poi per sciaquare il tutto, immaginandosi la pepita del secolo. il tour nella miniera e' stato interessante e quasi magico.


i cercatori/minatori sgobbavano e morivano per scavare e portare alla superficie la roccia di quarzo aurifero di Ballarat. alcuni erano "liberi professionisti", organizzati in specie di cooperative, che affittavano dalle compagnie minerarie la parte superficiale di un terreno (primi 30 metri) mentre la miniera vera scendeva fino a 1000 metri. potevano farlo solo i minatori esperti visto che, in assenza di salario, se non trovavi l'oro non si mangiava. da ora in poi diro' con molta maggiore cognizione di causa che fare certi lavori (il professore?) in fondo non e' come lavorare in miniera!

No comments: