Sunday, January 07, 2007

Give way to stock


altra giornata d'avvicinamento alla Great Ocean Road propriamente detta, che percorreremo domani per vedere i famosi 12 apostoli. oggi lasciamo Kingston con direzione Port Fairy. andiamo a vedere Wright bay, dove c'e' qualche azienda vinicola di nascita recente. era troppo presto e non mi fermo a degustare, spero di avere qualche altra occasione per andare a cantine. altro stop a Robe, bella cittadina, con spiagge di sabbia bianca e le prime formazioni di roccia erosa (tipo faraglione) che vedremo domani. passiamo per Mt Gambier, seconda citta' del South Australia ma non l'abbiamo capita ne' digerita. e' nota come blue lake city, dal colore blu elettrico del laghetto di origine vulcanica che la sovrasta.

lasciamo il SA e entriamo nel Victoria. per colpa di un big bushfire siamo costretti a fare un lungo giro nella campagna per raggiungere Port Fairy. forse e' stata la cosa piu' interessante della giornata. abbiamo visto campagne immense, ben tenute, a pascolo e a grano. i centri delle aziende, spesso l'abitazione del proprietario, sono curati con alberi per dare refrigerio e prato verde. abbiamo visto moltissimi bovini, apparentemente incuranti del sole e dei 36-38 gradi di oggi, molte pecore, molte zone coltivate ed enormi boschi da legno. le strade sono curiose, in molti tratti sono strettine e vallonate, con cartelli che chiedono di "dare la precenza al bestiame"! sara' che vengo dalla campagna, ma mi ha fatto simpatia. a dir la verita', e' noto che se la mucca invade la strada non e' il caso di investirla con l'auto... non so chi si fa piu' male fra il bovino e gli occupanti!

hanno anche un curioso modo di mantenere le strade secondarie, "asfalti una corsia e ne sistemi due": ricoprono di catrame mezza corsia a dx della mezzeria e mezza a sx, lasciando le altre due mezze corsie a terra battuta o erba. visto che ci passano poche macchine (c'e un paese ogni 40 km se va bene e talvolta paese e' una parola grossa), il conducente puo' spesso occupare tutta la corsia, stando bene a cavallo della linea immaginaria di mezzeria. quando s'incontra un altro mezzo, per evitare scontri, ambedue i conducenti mettono una ruota sullo sterrato tenendo l'altra sull'asfalto e si incrociano senza danni in un polveroso tripudio sollevato dalla ruota che fa "motocross".


stasera siamo a Port Fairy, sembra un bel porto, siamo nel beef district (vedi tutte le mandrie di prima). rinuncero' al pesce in favore della bistecca.

No comments: