Tuesday, January 09, 2007

Melbourne


sveglia presto per consegnare la macchina a noleggio. la citta' si mette in moto con l'adrenalina tipica della metropoli, signori in vestito e signore in tailleur si dirigono veloci al lavoro con la loro bella tazza di caffe take away. parecchi hanno le scarpe da ginnastica per camminare comodi e lo zainetto con le scarpe da rappresentanza, cosa gia' vista a Sydney (quando non vanno scalzi!)


all'inizio la giornata e' fredda e ventosa, andiamo a vedere la National Gallery of Victoria, un bel museo d'architettura moderna minimalista. il tempo dovrebbe diventare "fine" e ci dirigiamo verso la collina del vic-parlamentino, l'Australia e' uno stato federale. li vicino c'e' anche la cattedrale cattolica di Melbourne, S Patrizio e passeggiamo per i Fitzroy Gardens, molto belli e "londinesi".


prendendo un tram, finiamo la giornata nei docks vicino a Victoria Harbour: e' una zona nuova della citta', c'e' un progetto edilizio enorme da sviluppare in 10-15 anni, milioni di metri cubi per negozi, uffici e via dicendo. al momento solo una parte del waterfront e' finita e piena di ristoranti "alfresco" con vista un po' tecno sulla citta'.


domani partiamo in aereo per Sydney, prima tappa del lungo viaggio di ritorno. nel confronto, la bella Melbourne non prevale ma forse siamo distorti: in due mesi si colgono sfumature che in un giorno e mezzo sfuggono. ci era stato detto che Melbourne era "piu' europea" ma io non ne sono sicuro o non capisco bene in cosa consisterebbe questa cosa. piuttosto ci ho visto nettamente molte americanate in centro, trash-food in abbondanza, i casino' a mo' di Las Vegas con le loro pacchianerie per stupire la plebe. c'e' qualche bella strada con edifici storici, cioe' vittoriani, come Collins st e alcuni bellissimi parchi.

alla fine di questa settimana, ci restano due pasticcerie strepitose (l'influenza di Cesira e' evidente): "Rebeccas" a Port Fairy, a Melbourne "Brunetti" in Town sq, all'inizio di Swanton st e un ristorante da sballo "The Point", Acquatic Drive (nel bel mezzo del circuito di fomula 1 cittadino). abbiamo visto i koala ma di kangaroo nessuna traccia e non ho voglia di andare allo zoo per vedere le bestie saltellanti. le viste della costa lungo la Great ocean road meritano la galoppata che abbiamo fatto. certo Sydney, come il primo amore, non si scorda mai (almeno fino a quando ci si innamora di nuovo).

No comments: