Tuesday, December 12, 2006

Lord Major Clover Moore

alle 16.00 di un'assolata domenica ci dirigiamo verso la Town Hall di Sydney dove ci attende un ricevimento natalizio offerto dal sindaco, Lord Major Clover Moore. senza la gentilezza dei coniugi Hall, che ci hanno incluso fra i loro ospiti, non avremo mai potuto partecipare al party natalizio e stringere la mano alla non banale mrs Clover. "look that cook", direbbe qualche mio studente, capelli corti e sparatini, sguardo diretto, bel portamento, la signora Moore mi fa una buona impressione. discorso breve, ben preparato, con qualche battuta generica ma anche pungente.


organizzazione del ricevimento impeccabile: all'ingresso ti danno un'etichetta adesiva col nome in caratteri cubitali da appendere sul bavero, tanto per sapere a colpo con chi ti stai bevendo una birretta. entriamo nella sala del comune, con "complessino" e cantante charmant che intona pezzi natalizi. a un certo punto arriva un coro di 4 giovani che cantano e fanno gli strumenti con la voce allo stesso tempo, bravi. i tavoli sono ricolmi di bibite, i camerieri non smettono di ronzare coi vassoi di spunci locali, atmosfera festosa and relaxed. la pietanza che riscuote il successo maggiore e' il traditional "fish and chip", servito in un pratico astuccio di cartone con forchetta vera. io non me lo faccio ripetere, nonostante la signora all'inglese con cui sto parlando lo trovi un po' ruspante a un ricevimento del sindaco. alcuni dicono che si vede che le elezioni si stanno avvicinando e lei combatte per il rinnovo del mandato. ciacola piu', ciacola meno, poi pero' vengo a sapere che si terranno nel settembre 2008. e allora siete maligni! manca un po' troppo per cominciare col "fish and chip" elettorale, e' ben noto che chi mangia con tanto anticipo raramente si ricorda poi nel segreto dell'urna! in ogni caso, e' stata gentile con noi esuli, mi godo il rinfresco rinforzato e quasi quasi mi dolgo di non poter votare per lei da "Australiano all'estero". mi fa anche simpatia quando ricorda che il comune ha sponsorizzato varie iniziative come il festival "Primo italiano 2005" e la tradizionale parata gay-lesbian del Mardi Gras. non so quanti sindaci di metropoli italiane si azzarderebbero ma lei non batte ciglio.

finiamo verso le 18.00, con foto ricordo, e usciammo. un'altra puntata oltreoceano della saga sindaco-familiare! Clover ha stretto centinaia di mano ma riesce pure a dirci due parole in italiano. chapeau!

No comments: