Thursday, December 14, 2006

Raymonda


serata all'Opera House per vedere l'Australian Ballet e "Raymonda", un pezzo scritto piu' un secolo fa ma di grande freschezza e vitalita'. c'e' il pienone e, come spesso accade, il pubblico e' parte dello show. molte gente in "tiro", a volte con mise improbabili e vestitini arditi, ma nel complesso un bel vedere. prima dello spettacolo, che iniziava alle 19.30, tutti a mangiare (piu' pasti veri e propri che aperitivi) nel concourse, il bar-ristorante dell'Opera, una gran ressa e scorrere di vino bianco e bibite.

lo spettacolo ci e' piaciuto molto, storia glamourous e divertente, protagonisti e corpo di ballo molto bravi, bella musica. la direttrice dell'orchestra era una signora bionda, il suo casco di capelli e il braccio chiaro che brandiva la bacchetta si vedevano luminosi nel buio della sala, con un effetto molto piacevole. nell'intervallo, tutti fuori a brindare (di nuovo!) o a bere una bevanda calda, sciamando verso le finestre con vista sul ponte o sul Farmer Cove.

eravamo all'Opera Theater, capienza 1500 persone, che non e' nemmeno la sala piu' grande del complesso. ma nella Concert Hall davano musica concettosa e ho felicemente optato per un bel balletto, zero chiacchiere e tante figure! siamo usciti verso le 22.00, in una piacevole serata tiepida. molte fra le signore in tiro di prima, si tolgono le scarpe e via scalze a piedi nudi per la strada. immaginatevi una in vestito da sera seducente in giro per la citta' con le scarpe in mano: relaxed e' la parola chiave. ormai ci siamo abituati a vederli, sono fatti cosi', il male ai piedi li rende nervosi e quindi, indossano le scarpe fintanto che e' necessario (anche in ufficio) e poi ale'!

qui il caldo non abbonda, loro continuano a dirmi minacciosi che arrivera' ma ormai sono scettico e quasi rassegnato. chi e' abituato ai 33-35 gradi estivi e grondanti umidita' della pianura padana puo' venire qui senza patemi, portatevi sempre il magliocino e non solo per difendervi dall'aria condizionata un po' troppo presente nonostante faccia freschino.

No comments: