Saturday, November 18, 2006

Manly




oggi e' una giornata a suo modo veneziana. prendiamo il ferry a Circular Quay per andare a Manly, una localita' sull'oceano. il "vaporetto rinforzato" (niente autovetture) su cui saliamo si chiama "Freshwater" che e' anche il nome della spiaggia dove per la prima volta si e' praticato il surf in Australia. i ferry che partono dalla citta' sono mezzi di trasporto molto usati da chi va e viene dai sobborghi della citta'. per noi cittadini sono un'occasione per vedere la citta' dal mare, cioe' dal tentacolare porto e vale la pena prenderli tutti, un po' come salire sull'82 o sull'1 a Venezia per noi dell'entroterra.

nomen omen, Manly significa "virile" e racconta la leggenda che i primi europei battezzassero cosi' il luogo dopo aver visto il "maestoso portamento degli aborigeni maschi". il vostro cronista era fermamente intenzionato a documentare la cosa, ma poi ha concluso che era troppo rischioso andare in giro a fotografare il portamento degli atletici maschioni locali...

Manly e' un gran bel posto a 30 minuti di ferry dal centro di Sydney. sta alla citta' un po' come il Lido sta a Venezia. si trova su una striscia di terra che separa l'oceano, con i surfisti e le spiagge invase dai campi di beachvolley,dalla zona "interna" del grande porto di Sydney. su questa parte "lagunare" si dipana la Manly Scenic Way, un sentiero che costeggia delle riserve marine protette e offre spettacolari vedute del Manly Cove, dell'oceano, di downtown Sydney, scogliere, macchia mediterranea (!?) che qui si chiama bush. di tutto, insomma. devo dire che sono rimasto impressionato, l'Alzaia e' parecchie piste indietro. questa e' roba di prima qualita'. non ho mai visto colori dei fondali cosi' strepitosi, acqua limpida blu e verde, spiagge di sabbia bianca e deliziose calette rocciose a pochi metri dalla vegetazione. i velisti erano scatenati e sfrecciavano impazziti per la bella giornata soleggiata. troppo lirico? non credo. ma in ogni caso, se passate di qui, lasciate perdere il resto, prendete il ferry al molo 3 per 6 dollari e 20 e venite (venite!) a fare un giro. se no, gnanca omo!

No comments: