Sunday, December 31, 2006

NYE (live)


provo a scrivere quasi in diretta, fra i fuochi artificiali dell 21.00, i family fireworks, e quelli attesissimi della mezzanotte, "a diamond night in emerald city". si festeggiano i 75 anni dell'apertura dell'Harbour bridge nel 1932. qui sono frenetici, dalle 14.00 in fila per prendersi un posto con bella vista sul ponte (la semplice vista si puo' godere da meza citta'), la gente bivacca per ore.

l'organizzazione e' oliata e in grado di tenere botta con 1.000.000 di persone, forse di piu' quest'anno vista la ricorrenza che preannuncia novita' pirotecniche mai viste. decine di addetti alla sicurezza, spesso giovanissimi, polizia in giro, barriere di gomma e ringhiere convogliano il pubblico con "ordine" se cosi' si puo' dire in mezzo a un milione di persone. le batterie di bagni chimici sono impressionanti, ce ne sono decine e decine sparse in ogni angolo. insomma, si vede che ci sanno fare e che sono abituati e orgogliosi di fare un numero ogni fine d'anno.

tanto per cambiare, abbiamo un "vantage point", posto con vista sull'opera e sul bridge. Patti ci ha fatto avere i biglietti per il Dawes' point, giusto sotto il ponte, dove si tiene un party "privato" per gli invitati del comune. mi sento sfacciatamente molto fortunato, passare il capodanno gustandosi i fuochi in prima fila e' una meraviglia, come la coniglia! i fuochi per bambini erano bellissimi, poi e' partita la sfilata "harbour of lights", con decine di barche illuminate che attraversavano il porto... non so bene cosa aspettarmi per mezzanotte, tutti qui in citta' sono pronti a scommettere che ne vedremo delle belle. sono le 22.30 e chiudo il post. more is coming...

Se volete un assaggio, provate questo filmato quicktime, (6.7MB).

1 comment:

Anonymous said...

uh. bookmarked